La nona conferenza annuale degli sviluppatori di Roblox (RDC) ha fatto il punto sullo stato della piattaforma e sulle ambizioni dell’azienda. La base di partenza sono i dati del secondo trimestre dell’anno che parlano di 65,5 milioni di utenti connessi quotidianamente, con una permanenza media di 2,3 ore al giorno.
Vediamo quali sono i punti fondamentali dello sviluppo futuro della piattaforma.
Avatar 2.0
Verrà semplificata la creazione di avatar personalizzati ed espressivi e tecniche di apprendimento automatico (ML) renderanno i movimenti più realistici. Inoltre, nuove API per mesh e texture daranno ai creatori il controllo sulla modifica degli oggetti all’interno di un’esperienza.
La novità più interessante è che arriverà una funzione che permetterà di realizzare avatar semplicemente scrivendo una descrizione testuale, grazie all’intelligenza artificiale generativa.
Roblox Connect
È stato annunciato Roblox Connect che permetterà agli utenti di videochiamare gli amici usando il proprio avatar. Così facendo potranno trasmettere le sfumature della conversazione con il loro linguaggio corporeo ed essere trasportati in uno spazio immersivo condiviso su Roblox.
Insomma, sembra proprio che Roblox stia puntando ad arricchire le esperienze degli utenti e a diventare il cuore pulsante del metaverso. Anche alla luce del lancio dell’applicazione per Meta Quest che, a 5 giorni dal lancio e ancora in versione beta, è stata già scaricata oltre un milione di volte.