Roblox nasce nel 2006 dall’idea di Erik Cassel, poi deceduto, e David Baszucki, attuale CEO. La compagnia di San Mateo (California) ha raccolto finanziamenti da venture capital (Meritech Capital Partners, Andreessen Horowitz) e privati tra cui Tencent (il colosso cinese dietro WeChat). Oggi è quotata in borsa ed ha una capitalizzazione di 19 miliardi.
La missione aziendale è quella di collegare il mondo intero attraverso il gioco, abilitando le persone ad immaginare, creare e divertirsi con gli amici, mentre esplorano esperienze tridimensionali, tutte realizzate da una community globale di sviluppatori.
A fine settembre 2022 il numero dei giocatori attivi sulla piattaforma ha toccato circa 59 milioni di utenti giornalieri ed una stima mensile di 250 milioni (nella nostra pagina di statistiche i dati aggiornati).
Il suo pubblico principale sono i ragazzi e le ragazze che hanno età compresa tra i 9 e i 12 anni, ma la fascia d’età che sta crescendo di più è quella dei 17-24enni.
Come entrare e cosa fare in Roblox
Ci sono due modi per entrare in Roblox: registrandosi dal sito oppure scaricando l’app desktop o per dispositivo mobile (la maggior parte degli utenti usa la mobile app). A questo punto si può:
- Acquistare un pacchetto di Robux (la moneta di Roblox) da usare per i futuri acquisti (il prezzo minimo è di €5,99)
- Personalizzare il proprio avatar, accedendo al negozio che offre centinaia di oggetti (vestiti, accessori, espressioni)
- Creare oggetti ed esperienze
- Partecipare ad un’esperienza. Si, perché qui non si è proiettati subito in un mondo specifico, ma bisogna scegliere tra tante alternative che vengono chiamate “experience”, create da altre persone o da brand (ce ne sono oltre 9 milioni realizzate da 4 milioni di sviluppatori).
Le esperienze più popolari del 2021 sono state: Brookhaven, una città nella quale ci si può incontrare con gli amici (visitata 12 miliardi volte), Torre dell’Inferno, un gioco della categoria Obby, e Adopt Me! il cui scopo è accudire al meglio un cucciolo.
I generi più popolari sulla piattaforma sono:
- Giochi di ruolo: esperienze nelle quali ci si mette nei panni di un personaggio e si simulano vari aspetti della sua vita
- Giochi di azione: tra questi quelli di combattimento e sopravvivenza o che prevedono di portare a termine una specifica missione
- Simulatori: esperienze che simulano particolari attività dove, spesso, l’utente deve collezionare una serie di oggetti
- Platformer/Obby: esperienze che prevedono il completamento di una corsa ad ostacoli su terreni pericolosi, piattaforme sospese, ecc…
- Tycoon: esperienze tese a simulare le attività volte a guadagnare denaro e costruire un proprio impero.
La caratteristica di queste esperienze è che hanno una grafica molto spartana che ricorda i mondi della Lego. Appartengono a quella categoria detta “sandbox game” in cui le regole sono molto lasche. Viene preferita la “giocabilità” immediata, la creatività e la libertà di azione e interazione con gli altri, all’interno di uno spazio tridimensionale, che spesso portano a situazioni di “gioco emergente” ossia non previste dal progettista.
Gli utenti possono anche creare un proprio network di amici e chattare con loro durate le sessioni di gioco. O, ancora, possono comprare un “server privato” che gli permette di decidere chi può partecipare ad una certa esperienza (un gioco, un corso, un meeting, un party). L’accesso a questi server privati può essere gratuito oppure a pagamento.
I più creativi, si possono cimentare nella costruzione di oggetti virtuali (ne sono stati creati 25 milioni nel 2021) ed esperienze attraverso “Roblox Studio“, un tool semplice e potente che non richiede competenze di programmazione. Le creazioni possono, poi, essere messe in vendita, permettendo un ricavo che può anche essere cospicuo. Quelle di maggior successo hanno generato dai 2 ai 3 milioni di dollari all’anno. L’azienda trattiene il 30% dei ricavi degli sviluppatori.
Roblox: brand experience di successo
Nel 2021 le esperienze brandizzate di maggior successo su Roblox sono state:
- Gucci Garden: il giardino che prende spunto dalle campagne pubblicitarie, dalle muse e dagli archetipi della casa di moda. All’interno una boutique con articoli virtuali esclusivi;
- Twenty One Pilots: il concerto per presentare l’album “Scaled And Ice” con merchandising virtuale e premi;
- KSI: il concerto del rapper KSI, con negozi di merchandising e oggetti gratuiti;
- The Fashion Awards 2021: lo spettacolo da vivere passeggiando sul red carpet, facendo un gioco di ruolo e guadagnare accessori esclusivi
- NIKELAND: il territorio creato da Nike per giocare a football e basket e acquistare prodotti digitali.
Menzione speciale per “Vans World” il posto di Vans dove praticare lo skate con gli amici e creare scarpe personalizzate.
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