Nonostante a livello mediatico il tema del metaverso abbia perso attrattività in favore di altri argomenti emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, nelle conversazioni degli italiani online, continua a crescere. È questo uno dei risultati più interessanti della ricerca “Dai Boomer agli Zoomer: il Metaverso è un nuovo scenario per i brand?” realizzata da Pierluigi Vitale (docente di Information Design all’Università di Salerno e Social Media Analyst) e Serena Pelosi (linguista computazionale) per ObservatoryZed e alla quale ha partecipato l’Osservatorio Metaverso.
L’analisi è stata effettuata analizzando 115.000 messaggi italiani contenenti una serie di hashtag e keyword legati al tema analizzato, apparsi su Facebook, Instagram e Tiktok da febbraio 2021 a dicembre 2022. In questo periodo il volume di conversazioni è andato aumentando su tutti i social messi sotto osservazione. Ma ci sono delle differenze in termini di contenuti. Su Instagram e TikTok il metaverso viene evocato per la sua componente ludica, in particolare si citano i mondi digitali tridimensionali più importanti.
Su Facebook il tema metaverso viene discusso non soltanto per le sue applicazioni ludiche, ma anche per le relative implicazioni economiche e sociali.
I mondi digitali più citati sui social sono Fortnite (su Facebook supera il 50% dei messaggi analizzati) e Minecraft. In misura minore Roblox. Questi tre social gaming sono anche quelli che fanno registrare il maggior numero di interazioni online. Interessante notare che su Facebook c’è una community molto attiva, soprattutto fatta di Millenial e Boomer, di appassionati di Second Life che ha prodotto circa il 6% delle conversazioni.
Metaverso: quali generazioni ne parlano?
L’analisi ha anche individuato le fasce d’età di chi ha parlato del tema. Per farlo sono state attuate due diverse strategie: la rilevazioni di informazione dalla biografia degli utenti e il riconoscimento di età dall’analisi delle immagini del profilo. Inoltre sono state considerate le informazioni rilasciate dalle stesse piattaforme attraverso i loro strumenti di advertising. Incrociando le rilevazioni effettuate è emerso che su Facebook il pubblico interessato al tema del metaverso è rappresentato al 90% da Millennial e Boomer. Su TikTok e Instagram prevalgono gli Zoomer.
Analizzando il sentiment è emerso che il metaverso risulta suscitare grande interesse nelle generazioni X, Y e Z, dando vita a conversazioni ed emozioni positive di entusiasmo e speranza.
Il report completo è scaricabile dal sito di ObservatoryZed.