Il cosiddetto “metaverso industriale” è focalizzato su applicazioni industriali e la simulazione di sistemi complessi. In questo senso si differenzia molto dal tradizionale concetto di metaverso, nel quale oltre allo scambio di dati funzionali c’è anche una rappresentazione tridimensionale condivisa con gli altri elementi ed individui. Per questo spesso gli autori di articoli tecnici differenziano il mondo del digital twin (DTW), dal metaverso tout-court.
Di questo argomento parla “The Emergent Industrial Metaverse: Opportunities and Challenges in the Next Era of Enterprise Growth”, un paper della serie MIT Technology Review Insights realizzato insieme a Siemens (e scaricabile anche qui da marzo 2023).
Il metaverso industriale è un settore che riproduce e simula macchinari reali, fabbriche, città, reti di trasporto e altri sistemi altamente complessi. Offre rappresentazioni e simulazioni completamente immersive, in tempo reale, interattive, persistenti e sincrone del mondo reale.
Questo paper fornisce alcuni esempi di casi d’uso per il metaverso industriale: progettazione migliorata, test e validazione estesi, manutenzione e formazione a distanza. Vediamoli in un minimo di dettaglio.
- Miglioramento del design e dell’ingegneria
Il metaverso industriale permette a membri del team di differenti dipartimenti, ubicazioni ed industrie di interfacciarsi con i clienti, progettare nuovi prodotti e ottenere informazioni in tempo reale in un ambiente collaborativo, senza la necessità di viaggi costosi, dispendiosi e intensivi in termini di risorse o di sviluppo di molteplici prototipi fisici. Questa parte del lavoro sfrutta le normali tecnologie complete del metaverso, non solo la sezione dedicata al digital twin. - Estensione dei test
Combinando ambienti fotorealistici con simulazioni fisiche multiple, le industrie possono testare una vasta gamma e numero di scenari. Neanche questo punto nasce con il digital twin, ma viene da lontano. Il principale risultato della disponibilità di molti dati puliti per l’analisi, aggiungiamo noi, ottimizza enormemente i risultati finali e comprime i profili di rischio, riducendo molte possibili cause di blocco a semplici manutenzioni programmate. - Miglioramento della formazione e dell’istruzione
Il metaverso industriale può fornire esperienze formative immersive che simulano scenari reali, consentendo ai lavoratori di acquisire esperienza pratica in un ambiente sicuro e controllato. Siamo pienamente nel campo del digital twin. - Miglioramento della manutenzione e riparazione
I gemelli digitali di beni fisici permettono controllo ed analisi dei dati in tempo reale continuativo, per individuare potenziali problemi prima che diventino criticità, permettendo loro di eseguire manutenzione predittiva e ridurre i tempi di fermo. Di fatto, questo punto è un corollario del punto 2. - Maggiore sicurezza
Qui si fa veramente un salto in avanti nella gestione della società. Il metaverso industriale, infatti, può fornire un ambiente sicuro per i lavoratori nello svolgimento di compiti pericolosi o complessi, riducendo il rischio di incidenti e infortuni. Inoltre, aggiungiamo noi, è relativamente più facile inserire nel modello digitale nuove richieste su materiali o energia, ottenendo direttamente le modifiche di processo necessarie. Gran parte di questa semplicità dipende dal fatto che con il digital twin si parte da zero, senza le varie patches che via via nel tempo limitano la qualità di un sistema informativo: in ultima analisi, il DTW è un software.
“L’informazione è un sostituto dello spreco di risorse fisiche“. Questa bruciante affermazione è di Michael Grieves, direttore esecutivo e capo scienziato presso il Digital Twin Institute. Sottolinea il potenziale dei gemelli digitali nel ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza delle risorse, permettendo alle organizzazioni di raccogliere e analizzare i dati generati in un mondo digitale. I cambiamenti strutturali vengono fatti sul gemello digitale di una fabbrica basandosi proprio su queste informazioni.
In questo modo, le organizzazioni possono risparmiare risorse e materiali, minimizzando l’impatto ambientale di un sito prima ancora che la costruzione inizi. Inoltre, i produttori possono integrare i dati tra ingegneria, produzione e servizi in tempo reale per rendere le operazioni più efficienti e sostenibili.
L’affermazione suggerisce anche che i gemelli digitali possono aiutare le organizzazioni ad ottimizzare l’uso delle risorse fisiche fornendo loro le informazioni necessarie per prendere decisioni migliori e ridurre gli sprechi. Questo può avere benefici significativi sia per l’ambiente, sia per il bilancio economico.
Il metaverso industriale permetterà un costante scambio di informazioni, dati e decisioni, potenziando la soluzione a problemi reali, anche complessi, nel mondo digitale prima che in quello fisico.