Time Magazine ha dedicato il doppio numero di agosto al metaverso. Il giornale è il primo al mondo a dare così tanto rilievo a questo tema. L’attenzione della rivista al futuro non è una novità dato che nel 1993 fece una copertina su “The Info Highway“, come all’epoca si definiva il word wide web. Nel 1995 dedicò un numero speciale al “cyberspace“. Nel 2006 per celebrare il Web 2.0 che metteva al centro le persone, stampò una copertina riflettente per indicare “You” come persona dell’anno.
Questa volta ha coinvolto un artista e un esperto.
Per la copertina ha scelto di rivolgersi a Micah Johnson, ex giocatore della Major League Baseball e ora artista digitale. Il suo personaggio Aku, che ha generato ricavi per oltre 20 milioni di dollari, è un giovane di colore, esploratore del mondo digitale.
La storia di copertina è stata affidata a Matthew Ball, fresco di stampa con il suo libro, che ha spiegato come il metaverso cambierà tutto (il testo integrale è disponibile online). Il suo è un messaggio di ottimismo, ma anche un richiamo ad adoperarci per non consegnare il futuro in mano alle grandi aziende tecnologiche.
As the world’s largest corporations and most ambitious start-ups pursue the metaverse, it’s essential that we—users, developers, consumers, and voters—understand we still have agency over our future and the ability to reset the status quo, but only if we act now. Yes, the metaverse can seem daunting, if not outright scary, but this moment of change is our chance to bring people together, to transform industries that have resisted disruption, and to build a more equal global economy.