Quanti persone vivono nel metaverso? Quanti usano i mondi virtuali esistenti? Sono queste le domande alle quali si cerca di dare una risposta in questa fase di incertezza che caratterizza la costruzione del metaverso.
Molta confusione ha scatenato un articolo di Coindesk che, citando dati del servizio DappRadar, ha scritto che i mondi virtuali sarebbero disabitati, pur ricevendo enormi finanziamenti. In particolare, il pezzo diceva che Decentraland avrebbe auto solo 535 utenti attivi giornalieri e The Sandbox appena 619, con un afflusso mensile, rispettivamente, di 6.160 e 10.190 utenti.
Gli utenti dei mondi blockchain
La verità è più complicata e infatti il CEO di The Sandbox, Arthur Madrid, ha fatto presente al giornalista che “È come se tra i visitatori di un centro commerciale venissero conteggiati solo quelli che hanno comprato qualcosa“, visto che quei numeri si riferivano agli utenti che avevano utilizzato il loro crypto wallet in quei mondi.
Poi entrambe le società hanno replicato puntualmente pubblicando i propri dati interni. In settembre Decentraland ha dichiarato di aver avuto 56.697 utenti attivi mensili, mentre The Sandbox ha detto che durante la sua ultima apertura (l’Alpha Season 3) ha ospitato 201.000 utenti mensili e 39.000 giornalieri.
Non saranno numeri esplosivi, ma certo non si tratta di quei quattro gatti che si vuol far credere. Va ricordato che le due società lavorano su un segmento molto preciso e limitato di utenza, quelli che conoscono il mondo delle criptovalute e non hanno problemi ad utilizzarle per entrare in mondi virtuali e fare acquisti.
Gli utenti dei mondi virtuali non blockchain
Come rappresentato nella nostra mappa del metaverso, esistono altre tipologie di mondi virtuali che non utilizzano la rete blockchain e che, dunque, presentano meno barriere all’accesso. Infatti sono più popolati, ma stranamente non vengono considerati nei recenti articoli tesi a sostenere l’idea che il metaverso sia solo “vaporware” o una bolla pronta ad esplodere.
Il mondo più popoloso sarebbe Fortnite con 270 milioni di utenti mensili, seguito da Roblox con 210 milioni e da Minecraft con 170 milioni. Il dato di Roblox è solido perché ricavato dai bilanci aziendali certificati. Quello degli altri si basa su stime che partono da dichiarazioni di dipendenti delle società o leak di documenti interni.
I mondi accessibili attraverso un visore per la realtà virtuale, ovviamente, fanno più fatica perché insistono su un’utenza più limitata, quella degli acquirenti dei dispositivi (che nel mondo saranno intorno ai 35 milioni). Rec Room vanta 29 milioni di utenti mensili, VR Chat ne avrebbe 4 milioni, mentre Meta Horizon World (ancora disponibile in pochi paesi) si fermerebbe a 300.000 utenti.
In definitiva, stimo un’utenza complessiva dei mondi virtuali, o proto metaversi, di 350 milioni, trainata da esperienze di gioco che diventeranno sempre più sociali. Pochi? Molti? Abbastanza, per quel che mi riguarda, per tenere le orecchie ben dritte e approfondire, senza pregiudizi. Ecco perché ho creato questo Osservatorio permanente, che spero possa diventare un luogo di conoscenza e confronto. Quindi i tuoi commenti sono molto graditi.
Tutti i dati aggiornati nella pagina dedicata alle Statistiche sul Metaverso.