PICO, marchio cinese di proprietà di ByteDance, ha presentato PICO G3, un nuovo visore per la realtà virtuale 3DoF All-in-One pensato per soddisfare le esigenze dei clienti aziendali in vari settori. Il visore affianca il PICO 4 Enterprise (con 6DoF) che è il prodotto di punta dell’azienda.
PICO G3 è alimentato dal processore Snapdragon XR2 di Qualcomm con 128 GB di memoria e 6 GB di RAM LPDDR4X, che consentono una maggiore velocità e un’esperienza più fluida. Il visore monta inoltre l’ultima versione di PICO OS (basato su Android 10). La capacità della batteria è di 5300 mAh.
La risoluzione dei display è full HD (1832×2160 per occhio) ed è ottenuta grazie a un set di lenti Fresnel, che attenuano gli effetti di distorsione e dispersione e correggono l’“alone” causato dalla luce diffusa, un effetto comune quando si utilizzano le normali lenti Fresnel in un ambiente buio. La regolazione IPD è a 3 posizioni.
Il dispositivo ha una forma bilanciata per ridurre la pressione sul viso: l’HMD è posto sul lato anteriore e il contenitore della batteria su quello posteriore.
Il visore PICO G3 sarà disponibile attraverso il PICO Enterprise Channel al prezzo consigliato di 399 euro, molto aggressivo per il mercato enterprise. I preordini per il G3 hanno avuto inizio il 12 aprile e i prodotti saranno disponibili per la spedizione all’inizio di maggio.
Sicurezza e funzioni per l’adozione aziendale
PICO G3 dispone di un SDK aziendale che fornisce API di basso livello per controllare il visore e implementare funzioni avanzate. L’SDK aziendale supporta lo sviluppo di software con Unity, Unreal, OpenXR e WebXR.
Il visore PICO G3 è dotato di feature hardware e di sicurezza affidabili, grazie al SoC con tecnologia ARM Trustzone e avanzata Kernel security. Esso è in grado di fornire supporto per un’ampia gamma di crittografie basate su Android, nonché per la sicurezza informatica di calcoli e algoritmi. PICO G3 offre un servizio online grazie ad un’infrastruttura potenziata, alla sicurezza della trasmissione e dell’archiviazione dei dati e ad un’ampia gamma di software e piattaforme aziendali che rientrano nell’intero sistema di sicurezza del visore. Tutti gli aggiornamenti, le patch e le risposte agli incidenti sono facilmente gestibili attraverso policy, procedure e disposizioni chiare.
Attraverso la PICO Business Suite, integrata in PICO G3 è possibile una personalizzazione avanzata del dispositivo: gli utenti hanno accesso a impostazioni e configurazioni aggiuntive, incluse caratteristiche quali la modifica della schermata iniziale, l’abilitazione della modalità kiosk e il controllo e lo streaming dei contenuti tra più dispositivi in rete, aumentando la scalabilità per le aule o la formazione aziendale. Inoltre, dallo store PICO Business, gli amministratori possono scaricare app create da un crescente ecosistema di sviluppatori.
[…] di conquistare un posto di rilievo nel mercato della realtà virtuale. In occasione del lancio di Pico G3, ho fatto una breve intervista a Hector Bravi, Sales & Partnerships Director di […]