Osservatorio Metaverso

La Mappa del Metaverso

Questa prima mappa prova a classificare i mondi virtuali esistenti, non business, secondo due dimensioni:

  • la tecnologia di accesso (browser/app o device per la realtà virtuale)
  • la tecnologia di funzionamento dell’economia interna del metaverso (blockchain o meno).

Per ogni quadrante, i servizi rilevati sono stati ordinati per anno di rilascio (in basso i più vecchi, in alto i più recenti).

Mappa del Metaverso 2022

Primo quadrante

Nel primo quadrante ho inserito i mondi esplorabili indossando un visore (autonomo o collegato ad un PC) ed eventuali altri dispositivi aptici. Queste applicazioni non fanno uso della tecnologia blockchain per governare l’economia interna.

Secondo quadrante

Nel secondo quadrante troviamo i mondi accessibili attraverso un browser o scaricando un’applicazione per desktop o dispositivo mobile. È il gruppo più nutrito perché comprende una grande varietà di soluzioni, anche quelle di molti anni fa, come Active Worlds e Second Life.

Terzo quadrante

Nel terzo quadrante trovano posto gli universi creati usando la tecnologia blockchain e accessibili via browser o applicazione (desktop o mobile). In questi mondi si possono acquistare terreni ed oggetti tokenizzati (NFT), usando la criptovaluta emessa dal singolo servizio. Questi NFT hanno un valore di mercato anche al di fuori del marketplace interno al metaverso di riferimento.

Quarto quadrante

Nel quarto quadrante troviamo gli universi sviluppati su blockchain e accessibili solo attraverso dispositivi di realtà virtuale.