Si è appena conclusa la seconda edizione della Metaverse Fashion Week organizzata in Decentraland dal 28 al 31 marzo.
Il tema della MVFW è stato “Future Heritage”, con il chiaro intento di collegare la prossima generazione di creatori e stilisti di moda tradizionali, mostrando il potenziale della moda e mettendo in relazione realtà e mondi. Alcuni brand come, ad esempio Monnier e Republique, hanno proposto contest ed iniziative proprio rivolte ai giovani creativi.
Eventi di moda cross-platform
La novità principale del 2023 è stata la ‘Cross Metaverse Capability’, ossia le esperienze di alcuni brand sono state declinate su molteplici piattaforme nella stessa settimana. Decentraland aveva infatti annunciato la forte collaborazione con la piattaforma Spatial e OVER The Reality.
Abbiamo quindi potuto esperire momenti di gioco e di acquisto simultaneamente in vari mondi immersivi. Nel marketplace di Decentraland erano presenti alcuni capi digitali creati appositamente dai brand per la MVFW che potevano essere acquistati con moneta virtuale.
Molti brand hanno proposto ai visitatori asset come accessori o capi ottenibili su Ready Player Me, creando quindi un legame molto stretto tra le piattaforme.
Ad esempio, Hugo Boss ha creato l’Immersive Showroom spring-summer 2023 in Spatial, come un’estensione digitale della recente sfilata di moda tenuta a Miami e ha proposto dei capi acquistabili sull’e-commerce e, collezionando le sfere sparse nel mondo immersivo, ottenere una versione digitale di una giacca unisex BOSS mostrata sulla passerella di Miami.
Carina ed innovativa anche l’esperienza proposta dal brand Coach che ha creato in Decentraland una città immaginaria da esplorare e un’enorme Tabby Bag che può essere visitata per conoscere il mondo digitale del brand e ottenere dispositivi indossabili digitali. Ecco come il brand ha presentato l’evento della MVFW su Decentraland: ‘Celebrate with Coach inside our digital Tabby alongside our artist collaborators: Shxpir, Reed+Rader, Suki Violet, Sarah Ann Banks, and Simone Noronha. Inside our Tabby bag, you can win digital wearables, discover new artists, and join our dance party with a custom Coach emote - all inside this one-of-a-kind tour of self-expression.’
Un ambiente davvero surreale è stato proposto dal brand di gioielli Virtewel che ha creato in Decentraland una Virtewel Treehouse per far scoprire ai visitatori i segreti delle collezioni e portali ad acquistare gli accessori esposti come la collana o le “diamond flip flop” nel marketplace. Si accedeva tramite un orologio simile a quelli di Alice nel Paese delle meraviglie e si entrava in un acquario dove i pesci avevano la testa di scimmia, giraffa, leopardo per accedere, passando attraverso una porta misteriosa, ad un’isola deserta dove si trovava la casa sull’albero.
Di grande impatto il mondo creato dall’agenzia creativa argentina Eter Studio x Simes su Spatial dove ha presentato una sfilata di abiti ed accessori dal nome ‘Ilusion’. Come leggiamo nel post dell’agenzia su LinkedIn:“Ilusión aims to bring together earthly materials and ethereal manipulations, creating connections between what is already known and the unlimited perspectives that the virtual universe brings. Intersections, no inhibitions, endless possibilities“.
La MVFW non è stata solo un evento declinato nei mondi immersivi, ma anche in realtà aumentata grazie alla piattaforma Over The Reality con una sfilata in AR in Piazza del Duomo a Milano a cui le persone presenti hanno potuto partecipare attraverso lo smartphone e vedere look e accessori di Pinko, la collaborazione Balmain x Spacerunners e Pet Liger, collaboratore di Gucci Vault.
Questo è un momento entusiasmante per i marchi, che esplorano nuove possibilità per espandersi oltre il classico retail nel metaverso e in vere e proprie sfilate in realtà aumentata.
Tommy Hilfiger alla MVFW: un caso di studio
La massima espressione della ‘Cross Metaverse Capability’ è attribuibile al fashion brand Tommy Hilfiger che ha proposto un multiverse clothing hub, mettendo in collegamento Roblox, Ready Player Me, Spatial, EmperiaVR, Decentraland e The Sandbox e avviando un co-marketing con DressX.
Il suo Monolith era fruibile in:
- Spatial dove il visitatore può ottenere un giubbotto griffato da far indossare al proprio avatar dopo essere stato reindirizzato su Real Player me e aver collegato il proprio wallet,
- Virtual Store Platform EmperiaVR dove il brand ha creato uno show-room ed esposto i propri prodotti virtuali, acquistabili sia nel mondo fisico sul sito, sia in modo virtuale tramite DressX.
- Roblox dove si possono far indossare i capi e gli oggetti esposti al proprio avatar e ottenere collezionabili. Completando la ‘daily challenge’, si sbloccano degli oggetti, in ottica decisamente più giocosa rispetto alle altre piattaforme.
- Decentraland dove ha creato un’esperienza di gioco: riunire le tessere di un puzzle, costruire la frase ed ottenere un premio. Nella piattaforma ha lanciato con DressX una sfida di moda AI in cui gli aspiranti designer AI sono stati invitati a creare un look e implementare il marchio Hilfiger. I vincitori sono stati annunciati su Twitter e avranno le loro creazioni prodotte come NFT con AR e Decentraland utility.
We have two winners! We're excited to announce the champions of our #MVFW23 AI Design Challenge. Congratulations to @IrinaRaicu and @alexa_nft! Check out their Tommy-inspired designs here. #TommyHilfigerAICreator #PoweredbyDRESSX #TommyxMVFW #TommyHilfiger pic.twitter.com/vMUI85f8A8
— Tommy Hilfiger (@TommyHilfiger) March 31, 2023
Possiamo affermare che l’edizione 2023 è stata davvero molto interessante per capire lo sviluppo futuro del fashion. Accanto ai marchi affermati che hanno presentato soluzioni innovative c’è stato ampio spazio per designer e creatori emergenti che stanno portando nuove prospettive e creatività in un settore in continua evoluzione.