Ogni nuova ondata tecnologica richiede un vocabolario comune per i termini più usati. “Digital twin” è un termine già noto da tempo, sul quale quindi esiste un ampio consenso. PTC, Parametric Technology Corporation, ha sviluppato una sua tassonomia volta ad uniformare definitivamente il termine.
Per differenziarlo dalla digital transformation, che ha le stesse iniziali, ci riferiremo al digital twin come DTW.
Quattro tipi di Digital Twin
PTC definisce digital twin, ovvero gemello digitale, la rappresentazione virtuale di un prodotto fisico, processo, persona o luogo che può rispecchiare e misurare la sua controparte fisica. Il digital twin di un luogo viene in genere chiamato spatial twin, gemello spaziale. Sebbene ogni categoria di gemello digitale si comporti allo stesso modo, dai twin di ciascuna categoria è possibile estrarre tipi di dati diversi.
PTC ha svolto un’analisi dettagliata dei primi due tipi, prodotto e processo, limitando l’analisi relativa a persone o luoghi.
Per sviluppare un digital twin si applicano sempre le stesse tre componenti: definizione digitale dell’aspetto fisico, esperienza fisica acquisita digitalmente e modello informativo.
Le tre componenti del Digital Twin
La definizione digitale dell’aspetto fisico si occupa della configurazione del gemello, generalmente generata da CAD, PLM, ALM e altre fonti di dati di progettazione.
L’esperienza fisica acquisita digitalmente descrive la sequenza temporale delle attività del gemello, come eventi, istantanee IoT e procedure eseguite.
Ambiente ed eventi vengono analizzati attraverso un modello informativo, che guida un percorso basato su ruoli e attività. In alcuni casi per la stessa attività servono più DT, ad esempio per le attività in prima linea e per l’analisi della flotta, nel qual caso è il modello informativo a guidare le due analisi ed integrare i risultati relativi.
I gemelli digitali influenzano il mondo fisico
Il digital twin può impattare l’azienda in due modi: miglioramento operativo o miglioramento generazionale.
I miglioramenti operativi consentono subito ai dipendenti di un’organizzazione di migliorare le prestazioni del prodotto o del processo stesso in termini di efficienza (es.: assistenza più completa), migliorare la produttività (es.: riduzione dei tempi), migliorare l’uso dell’energia (es.: riduzione emissioni). Un modello aziendale più preciso e analizzabile innalza la comprensione generale del funzionamento di un prodotto o di un processo ed aumenta la soddisfazione del cliente, generando probabilmente una maggiore fidelizzazione.
I miglioramenti generazionali tendono a mostrarsi solo dopo un po’ di tempo. Sono il risultato dell’esame dei dati raccolti da molti gemelli digitali in un intero ciclo di prodotto o servizio. Questa conoscenza viene quindi trasformata in processi e prodotti fondamentalmente più forti. La successiva generazione di prodotto o servizio migliorerà le prestazioni della generazione precedente: da qui l’uso del termine “generazionale”.
Parametric Technology Corporation (PTC) è una società statunitense di digital transformation ed industria 4.0 fondata nel 1985. Nel 1988 sviluppò Pro/ENGINEER, il primo software CAD (computer-aided design) parametrico associativo. Oggi l’azienda propone anche Thingworx, piattaforma per l’Internet of things, e Vuforia, software di modellazione per realtà aumentata.
[…] transformation ed industria 4.0, ha prima definito con precisione il concetto di digital twin (ne abbiamo parlato qui), poi ha proposto un’indagine sul modello […]
[…] cuore del sistema è Omniverse, il sistema operativo OVX specifico per i digital twin, che continua ad essere aggiornato e confermato. Resta il fatto che oggi il digital twin non è […]