Somnium Space è un mondo virtuale basato su blockchain creato nel 2017 da Artur Sychov, che ne è anche CEO. Usa diverse blockchain (Ethereum, Polygon, Solana) per gestire la propria economia interna.
È accessibile liberamente in diversi modi: usando un browser via web, un client per PC e attraverso un visore per la realtà virtuale (in questo modo si ha l’esperienza migliore).
Come in ogni mondo virtuale, la prima operazione da svolgere all’ingresso è la creazione del proprio avatar. Qui si può fare attraverso l’interfaccia nativa o anche sfruttando il software Somnium Space Unity SDK che permette di caricare avatar a corpo intero più sofisticati (ad esempio, realizzati con Ready Player Me o Mixamo). Inoltre su OpenSea ci sono diversi avatar di creator indipendenti che si possono acquistare e utilizzare.
L’economia di Somnium Space
L’economia di Somnium Space è basata sull’utilizzo della tecnologia blockchain, che permette la “tokenizzazione” (vale a dire la trasformazione in NFT) di terreni virtuali, oggetti digitali ed esperienze. Ciò vuol dire che gli utenti possono comprare, vendere, ma anche realizzare asset scambiabili attraverso una criptovaluta proprietaria, il CUBE (un token ERC20).
La dotazione totale di 100.000.000 di CUBE viene offerta agli utenti che non vogliono limitarsi a visitare i luoghi di Somnium Space, ma intendono anche fare acquisti di qualunque tipo (comprare terreni, partecipare ad un evento, vendere oggetti digitali). In questo caso è necessario dotarsi di un crypto wallet come Metamask.
Somnium Space è un territorio composto da 5.026 appezzamenti di terreno (781 piccoli da 200m², 2.487 medi da 600m² e 1.758 extra large da 1.500m²). Alcuni sono più interni, altri vicini a strade oppure a specchi d’acqua. Ogni appezzamento è un NFT del tipo ERC 721, chiamato PARCEL. Chiunque può comprare o vendere terreni attraverso il marketplace di OpenSea. Tutte le transazioni sono scritte e conservate sulla blockchain come prova di proprietà.
Sui terreni si possono costruire “Worlds” di diverse grandezze, come per i terreni (S, M, XL). Questi mondi ed esperienze si possono realizzare usando Unity e Bolt, un linguaggio di scripting visuale. Anch’essi, come gli avatar, saranno trasformabili in NFT scambiabili sui mercati multichain supportati: Ethereum, Solana e Polygon.
Altri elementi tokenizzabili e monetizzabili in Somnium Space sono:
- Hub di Teletrasporto ossia porte che si possono piazzare sul proprio terreno e che permettono agli utenti di teletrasportarsi in altri territori. Per usarli si può far pagare un biglietto.
- Veicoli: auto, moto, hoverbike per spostarsi più velocemente
- Cartelloni pubblicitari che permettono al proprietario di ospitare pubblicità e guadagnare
- Abbigliamento e accessori
Al momento tutte le transazioni avvengono attraverso il marketplace di OpenSea, ma sta per essere lanciato un mercato interno.
Eventi
Somnium Space ospita ogni giorno un Meetup con la community in Central Plaza per condividere i prossimi appuntamenti in calendario e ascoltare i feedback. Nel 2022 il più grande evento ospitato è stato un Fashion Show ospitato sia in un luogo fisico che nello spazio virtuale. Non c’erano nomi di griffe famose, ma alcuni modelli indossavano tute aptiche per rappresentare fedelmente i propri movimenti nel mondo virtuale in tempo reale.
Un altro evento innovativo è stata la prima conferenza stampa di un candidato alla presidenza di una nazione realizzato dal vivo e nel metaverso. Il 7 settembre Karel Janecek, matematico milionario che aspira a diventare presidente della Repubblica Ceca nel 2023, ha indossato una tuta aptica (Teslasuit) ed ha esposto il suo programma alla nazione.
In Italia, una sperimentazione è stata fatta dal comico Maccio Capatonda che ha aperto un suo spazio virtuale per mostrare l’anteprima della sua web serie “Maccioverse”.
Somnium Space ha ancora 2.000-3.000 visitatori giornalieri, ma la visione di Sychov è ambiziosa e molto chiara: costruire un metaverso aperto, decentralizzato (ancora non lo è) e immersivo.
[…] settimana scorsa abbiamo analizzato Somnium Space, un mondo virtuale basato su blockchain tra i più interessanti. Oggi, condivido con voi una […]