Il Metaverse Standard Forum, nato nel 2022, ha iniziato i lavori per arrivare a definire alcuni degli standard necessari per la realizzazione del metaverso. I lavori avvengono in due tipologie di gruppi: gruppi esplorativi (dedicati a capire quali progetti e attività portare avanti) e di lavoro (nei quali i membri producono risultati concreti: linee guida, test, documentazioni).
Gruppi di lavoro
Metaverse Standards Register
Il gruppo ha il compito di creare un database pubblico, o registro, per mappare il panorama delle attività di standardizzazione relative al metaverso e degli standard aperti. Inoltre, i membri sono impegnati nella creazione di un glossario degli standard del metaverso per consentire alla comunità di comunicare in modo chiaro.
Il registro fornirà interfacce pubbliche web-based per le SDO (Standards Developing Organizations) in modo da consentire una più facile identificazione delle iniziative di standardizzazione del metaverso e delle connessioni e delle lacune tra di loro.
Gruppi esplorativi
3D Asset Interoperability using USD and glTF (approved Exploratory Group)
Il gruppo lavora per garantire un allineamento tra i formati USD e glTF in modo da ridurre duplicazioni, frammentazione e confusione. Verranno raccolti i casi d’uso che richiedono l’interoperabilità tra asset tridimensionali nelle varie fasi di creazione e delivery. Poi provvederà a fornire le proprie raccomandazioni per la “cooperazione” tra i formati e pianificherà dei test di interoperabilità.
Digital Fashion Wearables for Avatars
L’obiettivo è esplorare l’interoperabilità nel mondo della moda digitale. Il gruppo farà un’analisi del panorama dei formati di file che vengono usati per conservare gli avatar e i relativi asset, generando casi d’uso e requisiti per la personalizzazione degli avatar. Il gruppo sta considerando anche lo sviluppo di uno strumento di validazione degli avatar open source per rendere affidabile l’importazione e l’esportazione da strumenti di creazioni popolari come Blender.
Digital Asset Management
L’obiettivo è mappare il panorama degli standard relativi alla protezione dei diritti digitali, la portabilità, l’accesso, la disponibilità e di tutte le aree che riguardano la gestione degli asset digitali. Il gruppo definirà principi guida relativi al trasporto, scambio, monetizzazione e accesso degli oggetti digitali tridimensionali.
Real/Virtual World Integration
Il gruppo definirà i costrutti necessari per descrivere e integrare il mondo fisico con rappresentazioni digitali. Verranno esaminate le tecnologie esistenti e gli standard per le rappresentazioni semantiche, Unique Real-world Identifiers, OGC GeoPose 1.0, Digital Twins, IoT, WoT, e ontologie sensoriali per comprendere e provvedere a raccomandare i metodi tecnici per integrare contenuti digitali con il mondo fisico.
Privacy, Cybersecurity & Identity
La priorità urgente del gruppo è definire delle raccomandazioni per una innovazione responsabile che protegga la privacy degli utenti, attenui le minacce alla sicurezza e prevede la miglior gestione delle identità. Verranno definiti standard, linee guida e framework tecnici.