L’annuale conferenza Apple per gli sviluppatori, WWDC24, si è aperta con le novità riguardanti il sistema operativo per il visore Vision Pro. Apple visionOS 2 è il nome della nuova release ma la nostra impressione, e quella di molti commentatori, è che sarebbe stato meglio etichettarla con il valore 1.5, visto che non presenta innovazioni sostanziali. Vediamo le funzioni che sono state aggiunte.
Foto
In visionOS 2, l’app Foto verrà potenziata: si potranno convertire delle fotografie bidimensionali esistenti nella libreria in foto 3D. Basta premere un tasto ed una serie di algoritmi di machine learning permetterà la conversione.
L’app Foto supporterà anche SharePlay per cui in una videoconferenza con altri utenti, sotto forma di avatar, sarà possibile vedere insieme, contemporaneamente, gli stessi contenuti audiovisivi.
Virtual Display
La funzione Mac Virtual Display, che permette di trasmettere facilmente lo schermo del proprio Mac direttamente all’interno del visore, è stata migliorata. Sono stati aggiunte le opzioni “Wide” e “Ultrawide” per visualizzare il monitor a dimensioni diverse.
Dal punto di vista dello spazio dello schermo, Apple afferma che, selezionando “Ultrawide” corrisponderà ad avere “l’equivalente di due display 4K affiancati”.
Nuovi Gesti
Sono stati aggiunte nuove “gesture” per controllare il sistema operativo. Per aprire la schermata iniziale, si potrà girare la mano con il palmo verso l’alto e pizzicare le dita. Un pizzico con il palmo rivolto verso il basso aprirà l’orologio e consentirà di accedere facilmente alle notifiche e al Centro di Controllo.
Altri miglioramenti
Tra i miglioramenti minori, ma graditi, troviamo:
- il supporto allo standard WebXR in Safari 18 per visionOS
- la personalizzazione del menu delle applicazioni
- l’ottimizzazione dei background sempre più immersivi
- il supporto ai mouse di terze parti
- la rappresentazione più accurata delle “Persona”
- la modalità treno
- i sottotitoli in tempo reale
Il rilascio ufficiale di visionOS 2 è previsto per l’autunno, ma gli sviluppatori possono già scaricarlo.