Epic Games ha presentato lo Stato di Unreal durante la Game Developer Conference di San Francisco (qui il video completo), un momento importante per capire a che punto è l’evoluzione degli strumenti che servono a costruire mondi immersivi. Vediamo le novità più interessanti.
Unreal Engine 5.4
La nuova versione del motore grafico introduce:
- Nanite Tessellation che permette di ottenere un’elevata qualità visiva senza aumentare le dimensioni di archiviazione delle mesh degli oggetti. Usate nel nuovo videogioco “Marvel 1943: Rise of Hydra“.
- Motion Matching, un modo semplice per animare i personaggi che si appoggia su oltre 500 animazioni preimpostate di qualità AAA
- Miglioramenti nella renderizzazione di elementi atmosferici e luci.
Unreal Editor for Fortnite
Ad un anno dal lancio di Unreal Editor for Fortnite (UEFN), i creator hanno realizzato oltre 80.000 isole ed Epic ha distribuito loro oltre 320 milioni di dollari. Tra le novità annunciate su questo fronte:
- MetaHumans, la piattaforma per la creazione di personaggi realistici, è stata messa a disposizione dei creator di UEFN
- LEGO, Fall Guys e Rocket Racing arriveranno su UEFN. Ciò consentirà ai creatori di costruire (e monetizzare) i propri mini-giochi LEGO, le piste da corsa e i livelli di Fall Guys personalizzati
- I creator potranno usare LEGO Elements (asset basati sui personaggi della famosa azienda) per le loro opere. Altre proprietà intellettuali verranno messe gradualmente a disposizione.
Epic Games Store
Dopo le controversie legali con Apple e Google, è stato annunciato che il negozio di Epic Games arriverà entro fine anno su Android, iOS, PC e macOS. Dovrebbe essere accompagnato anche dal rilascio ufficiale di Fortnite sui dispositivi mobili.