Osservatorio Metaverso

Epic Games ha presentato lo Stato di Unreal durante la Game Developer Conference di San Francisco (qui il video completo), un momento importante per capire a che punto è l’evoluzione degli strumenti che servono a costruire mondi immersivi. Vediamo le novità più interessanti.

Unreal Engine 5.4

La nuova versione del motore grafico introduce:

  • Nanite Tessellation che permette di ottenere un’elevata qualità visiva senza aumentare le dimensioni di archiviazione delle mesh degli oggetti. Usate nel nuovo videogioco “Marvel 1943: Rise of Hydra“.
  • Motion Matching, un modo semplice per animare i personaggi che si appoggia su oltre 500 animazioni preimpostate di qualità AAA
  • Miglioramenti nella renderizzazione di elementi atmosferici e luci.

Unreal Editor for Fortnite

Ad un anno dal lancio di Unreal Editor for Fortnite (UEFN), i creator hanno realizzato oltre 80.000 isole ed Epic ha distribuito loro oltre 320 milioni di dollari. Tra le novità annunciate su questo fronte:

  • MetaHumans, la piattaforma per la creazione di personaggi realistici, è stata messa a disposizione dei creator di UEFN
  • LEGO, Fall Guys e Rocket Racing arriveranno su UEFN. Ciò consentirà ai creatori di costruire (e monetizzare) i propri mini-giochi LEGO, le piste da corsa e i livelli di Fall Guys personalizzati
  • I creator potranno usare LEGO Elements (asset basati sui personaggi della famosa azienda) per le loro opere. Altre proprietà intellettuali verranno messe gradualmente a disposizione.

Epic Games Store

Dopo le controversie legali con Apple e Google, è stato annunciato che il negozio di Epic Games arriverà entro fine anno su Android, iOS, PC e macOS. Dovrebbe essere accompagnato anche dal rilascio ufficiale di Fortnite sui dispositivi mobili.

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