Quest’anno MTV ha aggiunto una nuova categoria ai suoi attesi Video Music Awards, quella della “migliore performance nel metaverso”. Un riconoscimento per una nascente tendenza degli artisti, quella di tenere concerti all’interno di spazi virtuali in modo da intercettare nuove fasce di pubblico. I nominati sono stati i Twenty One Pilots, Justin Bieber, Charli XCX, Blackpink, Ariana Grande e BTS. A trionfare, sulla base delle votazione del pubblico, sono state le Blackpink che si sono esibite dentro PUBG. Di seguito i video di tutte le performance.
Ariana Grande in Fortnite
Dal 6 all’8 agosto 2021, Ariana Grande (Republic Records), ha aperto il suo tour su Fortnite. Molto bella la grafica e l’esperienza che si è snodata tra paesaggi fantastici dominati da colori pastello e all’iconografia della cantante. Non solo musica, ma anche videogioco perché in alcuni momenti lo spettatore aveva il compito di interagire recuperando oggetti o combattendo contro un mostro gigante. Qui la recensione di Vincos.
Twenty One Pilots in Roblox
Il duo Twenty One Pilots (Elektra Music Records) ha portato un pre-show ed un concerto, il 15 e il 17 settembre 2021, all’interno di Roblox per presentare il nuovo album Scaled and Icy. Gli utenti potevano completare una caccia al tesoro e raccogliere ricompense e merchandising da portare all’evento. Gli avatar dei due artisti in formato gigante si sono esibiti in diversi scenari, uno per canzone, mentre il pubblico poteva ballare e saltare intorno a loro.
Justin Bieber in Wave
L’icona Justin Bieber (Jam Records) ha scelto la piattaforma specializzata in musica Wave per il suo concerto del 18 novembre 2021. Dieci pezzi cantati da un avatar realistico nel corso di un viaggio che lo porta ad attraversare contesti urbani, campi fioriti, canyon, paesaggi marini e fantastici. La grafica era molto curata, ma l’interattività era minima, legata solo a dei momenti di intervallo tra le canzoni nei quali agli spettatori veniva data la possibilità di inviare, usando la tastiera, “il proprio amore a Justin” sotto forma di cuori e “la propria luce” ossia l’energia necessaria da inviare al cantante per proseguire nella performance.
BTS in Minecraft
I BTS (BIGHIT Music/Geffen Records) sono stati ospiti di Minecraft il 16 dicembre 2021. Completamente pixelati i componenti della boyband sudcoreana del k-pop hanno cantato due sole canzoni.
Charli XCX in Roblox
La pop artist Charli XCX (Atlantic Records) ha tenuto il suo concerto in Roblox il 18 giugno 2022. Samsung lo ha sponsorizzato per presentare un suo flip phone. L’esperienza è stata molto simile a quella dei Twenty One Pilot con una scenografia più scarna. Anche qui i fan potevano muoversi liberamente attorno all’artista, scoprire l’ambiente e chattare tra loro.
Blackpink in PUBG
Il 23 giugno 2022 la band sudcoreana di k-pop Blackpink (YG Entertainment/Interscope Records) ha usato il gioco PUBG (PlayerUnknown’s Battlegrounds) per proporre un intero concerto e una nuova canzone. Per la maggior parte del concerto gli utenti hanno potuto solo assistere alla performance delle quattro artiste, poi è apparsa la possibilità di collezionare punti muovendosi su uno skateboard. Spettacolare, ma con poca interattività.
La serata degli MTV VMA ha riservato un’altra sorpresa agli appassionati di web3 e metaverso: la performance di Eminem e Snoop Dogg che hanno presentato un video nel quale cantano con le fattezze delle scimmie annoiate (gli NFT del progetto Bored Ape Yacht Club) e fanno riferimento a The Otherside, il futuro mondo virtuale di Yuga Labs.
[…] di queste limitazioni le possiamo ritrovare, ad esempio, nei concerti virtuali che vengono proposti già da qualche tempo. Concerti virtuali che, al netto della loro diversa […]