Osservatorio Metaverso

L’Osservatorio Metaverso è nato nell’aprile del 2022 con la pubblicazione, sul blog Vincos.it, della prima mappa mondiale del metaverso, o meglio, dei mondi digitali tridimensionali. Poi, a luglio 2022, ho iniziato a costruire questo sito per dare una casa autonoma al progetto.

La mia personale riflessione era partita già nel 2020 con alcuni pensieri, poi cristallizzati nel mio libro “Marketing Aumentato“, uscito a gennaio 2021 (forse il primo libro italiano a parlare di metaverso in ottica di business).

Oggi ognuno ha una propria idea di metaverso, per non dire che la confusione regna sovrana, e diverse sono le traiettorie tecnologiche da seguire per comprendere in anticipo le opportunità, evitando i rischi: realtà aumentata, realtà virtuale, realtà mista, ambienti digitali tridimensionali e le loro intersezioni con la blockchain.

Il progetto dell’Osservatorio scaturisce dall’esigenza di capire, di pre-vedere e dunque riflettere sull’impatto che queste tecnologie avranno sulla trasformazione delle nostre esperienze. Mi piacerebbe farlo da diversi punti di vista in modo da cogliere i riflessi su tutti gli aspetti della nostra esistenza: sul lavoro, sull’intrattenimento, sulla cultura, sull’economia, sull’educazione, sulle relazioni umane. Per far ciò mi piacerebbe che il blog dell’Osservatorio Metaverso fosse uno spazio aperto alle riflessioni delle menti più brillanti e aperte del nostro paese.

Gli obiettivi dell’Osservatorio Metaverso sono essenzialmente tre:

  • Ricerca: esplorare l’evoluzione tecnologica, i contesti applicativi, le opinioni e i comportamenti di persone e aziende.
  • Divulgazione: informare per contribuire alla comprensione delle opportunità, dei rischi e delle traiettorie di sviluppo
  • Consulenza: offrire un supporto formativo e strategico alle aziende che vogliono cogliere le sfide del metaverso.

Nei prossimi mesi il lavoro dell’Osservatorio produrrà i primi frutti, ma fin d’ora sono aperto alle collaborazioni con professionisti, aziende ed università per portare avanti progetti concreti da mettere a disposizione di tutti.
Qualunque sarà l’approdo finale di questa evoluzione credo che questo sia il momento giusto per iniziare l’esplorazione.

L'autore: Vincenzo Cosenza

Vincenzo Cosenza

Vincenzo Cosenza è Marketing Consultant, autore di Vincos.it, fondatore dell'Osservatorio Metaverso e saggista. Ha lavorato in Microsoft, Digital PR, Blogmeter, Buzzoole. Il suo ultimo libro è "Marketing Aumentato".
Lascia un commento