Il 21 giugno 2022 è stata annunciata la nascita del Metaverse Standards Forum, che riunisce le più importanti organizzazioni per lo sviluppo di standard e le aziende che intendono operare nel futuro metaverso. Non si tratta di un nuovo organismo per la definizione di standard (ne esistono già molti come World Wide Web Consortium, Open Geospatial Consortium, Open AR Cloud, Spatial Web Foundation) ma di un forum quindi di un luogo di coordinamento e cooperazione tra i membri al fine di assicurare standard di interoperabilità per un metaverso aperto.
Promosso da Khronos Group, un consorzio per la creazione di standard aperti come OpenGL e WebGL, il forum che ha già oltre 1400 mebri, vede tra i fondatori aziende importanti come Adobe, Autodesk, Epic Games, Google, Huawei, Microsoft, Meta, Nvidia, Qualcomm, Sony Interactive Entertainment, Unity, associazioni come Web3D Consortium e W3C. Interessante la presenza di Ikea e Alibaba che puntano ad evolvere l’ecommerce verso modalità più immersive.
Impossibile non notare l’assenza di un gigante come Apple che, pur lavorando attivamente alla realizzazione di un dispositivo per la realtà aumentata, si mantiene alla larga da gruppi di lavoro di questo tipo, preferendo imporre le proprie scelte tecnologiche al mercato.
Il focus del forum sarà molto pragmatico e si baserà su singoli progetti al fine di accelerare il test e l’adozione di open standard, oltre che la creazione delle linee guida di sviluppo. Il primo progetto punterà a risolvere il problema dell’interoperabilità tra i formati di file che servono a rappresentare gli oggetti tridimensionali e ad usarli in più mondi virtuali.
Per semplificare: nella grafica bidimensionale un formato standard come il JPEG può essere usato e modificato da qualunque programma per la grafica. Per la grafica tridimensionale esistono molti formati disponibili come OBJ (di Wavefront Technologies) e FBX (di Autodesk), ognuno con proprie caratteristiche e specificità.
Ci sono anche formati aperti, ma non ancora standard, come USD (Universal Scene Description) per la creazione di oggetti 3D (assimilabile ad un PSD) e glTF (gl trasmission format) che riduce la dimensione degli oggetti 3D e l’elaborazione in fase di utilizzo (equivalente ad un JPEG). Uno dei primi obietti del forum è di standardizzare questi ultimi due formati in modo che diventi semplice creare, manipolare e utilizzare asset tridimensionali in diverse applicazioni.
[…] I progressi tecnologici che abbiamo visto prima nel campo del networking, della potenza computazionale e dell’hardware si dovranno andare di pari passo con lo sviluppo di standard comuni. Ciò permetterà alle diverse tecnologie di poter comunicare tra loro. Ad esempio sarà importante che le aziende si accordino per la definizione di standard che permettano l’interoperabilità tra le diverse piattaforme virtuali, in modo che gli utenti possano acquistare un bene digitale in Roblox ed utilizzarlo anche in Minecraft. Un segnale importante viene dalla costituzione del Metaverse Standards Forum, […]
[…] E’ passata abbastanza defilata tra i non addetti ai lavori la notizia del riconoscimento da parte della International Organization for Standardization delle specifiche dello standard glTF 2.0 creato dalla Kronos Group. Questa importante attestazione, da parte di uno dei più famosi enti di certificazione internazionale, sancisce in maniera inequivocabile la volontà di “imporre” glTF 2.0 come formato standard di interscambio del metaverso. L’annuncio è riportato nelle slide di presentazione del Metaverse Standard Forum. […]
[…] l’arrivo del Metaverso Standard Forum si è appena avviato il processo di standardizzazione del formato degli asset 3D per una prima […]
[…] è chiaramente una risposta al Metaverse Standards Forum, inaugurato a giugno e composto da un nutrito gruppo di aziende come Meta, Microsoft, Epic Games. […]
[…] Metaverse Standard Forum, nato nel 2022, ha iniziato i lavori per arrivare a definire alcuni degli standard necessari per la […]