Osservatorio Metaverso

Cryptovoxels è il mondo virtuale, basato su blockchain Ethereum, fondato il primo aprile 2018 dal programmatore e imprenditore neozelandese Ben Nolan.  Il 3 maggio 2022 è stato ribattezzato Voxels.
Si tratta di una vera e propria città virtuale realizzata con mattoncini tridimensionali (voxel) navigabile direttamente da browser, senza la necessità di scaricare o utilizzare applicativi particolari. Si può usare un PC, uno smartphone, un tablet e visori per la realtà virtuale (Voxels è compatibile con Meta Quest, Oculus Rift e HTC Vive).

Voxels e i terreni virtuali   

Voxels è una città lungo le cui vie troviamo case, parchi, negozi, cartelloni pubblicitari, fontane, giochi, monumenti, avatar e spazi per eventi e feste. La città, il cui centro si chiama Origin City, è organizzata in distretti e isole: Milan, Area 51, Modville, Rome, Seoul, Doom, Proxima, Tokyo, Kitties, Punks o l’isola di Andromeda dove risiede VoxCon, il quartier generale della casa produttrice.

VoxCon in Voxels
VoxCon in Voxels

Distretti e isole sono a loro volta suddivisi in parcel, ovvero porzioni di terreno virtuale.  Ogni parcel risiede in una zona della mappa diversa e ha dimensioni (e valore!) diverse. Attualmente sono 8.553 le parcel “mintate” (italianizzazione dell’inglese “to mint” cioè “coniare”). Detto in estrema semplicità, mintare una parcel significa creare l’NFT (non-fungible token) della stessa attraverso la scrittura e la registrazione su blockchain dello smart contract ad essa associato. Dal momento del minting in poi ogni parcel rappresenta un asset digitale unico. 

Gli utenti possono usare questi appezzamenti di terreno virtuali per costruire e personalizzare edifici e strutture.

Come costruire una struttura in Voxels

Per il rendering dei terreni Voxels utilizza Babylon.js, un motore grafico 3D in tempo reale, usabile da browser. Si tratta di uno strumento di costruzione piuttosto intuitivo e di facile utilizzo che consente anche di avvalersi dell’aiuto di template. Oltre al posizionamento di NFT, le funzionalità di costruzione e arredamento della parcel includono la possibilità di inserire oggetti 3D, modelli voxel, immagini, pulsanti, elementi audio, teste poligonale, gif, video, collegamenti ai social. 

Ovviamente per poter costruire qualcosa su Voxels è prima necessario acquistare una o più parcel.

Come acquistare parcel su Voxels?

Tutte le transazioni vengono effettuate utilizzando Ethereum, o WETH, come criptomoneta di scambio. Inizialmente veniva usato un token nativo Voxels chiamato $COLR token (oggi in disuso) per aggiungere dei colori alle strutture virtuali concepite in bianco e nero.

i terreni in Voxcels
Il territorio e le parcel di Voxcels

Per effettuare transazioni bisogna munirsi di un wallet decentralizzato, tipo MetaMask. L’acquisto delle parcel può avvenire tramite due differenti modalità:

  • acquisto diretto ossia partecipando alle aste settimanali elencate su crvox.eth o su bnolan
  • acquisto secondario, facendo una offerta a qualcuno che è già proprietario di una parcel 

È possibile vedere le parcel disponibili per l’acquisto direttamente sul sito Voxels cliccando su “Buy Parcels” nella barra in alto. Se ce ne sono disponibili, possono essere ordinate per ID, area, altezza, stato di chiusura e prezzo. Se le aste non sono ancora iniziate è presente la dicitura “Coming soon!”  Se invece le aste sono iniziate, appare la dicitura “Under Closing” che indica il tempo rimasto alla chiusura dell’asta.

Se si desidera visitare la parcel all’interno di Voxels è sufficiente cliccare sul collegamento dell’indirizzo e il bottone “Visit”. Una volta che si è deciso di voler procedere all’acquisto bisogna cliccare il pulsante “Buy” e completare la transazione su OpenSea.

Esiste anche un Marketplace interno a Voxels dove è possibile trovare parcel acquistabili sia con acquisti primari sia secondari. Le parcel disponibili per la vendita sono indicate dalla scritta “For sale!”. 

Se non si è ancora pronti ad acquistare si può anche curiosare per le strade di Voxels come semplice ospite. Gironzolare usando il proprio avatar (anche volando!) è molto semplice: basta accedere al portale di Voxels, scegliere il punto da visitare usando la mappa e cliccare il pulsante “Teleport here”.

L'autore: Matteo Malatini

Matteo Malatini

Esperienza da copywriter, oggi consulente in comunicazione e imprenditore in ambito digitale. Ha fondato e cura la community Dillo Facile. Appassionato di video marketing e di realtà virtuale.
Lascia un commento